Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.13)

 

Che cosa contiene la pasta? E la pasta carbonara: di che cosa si compone e come si comportano tutti i suoi elementi durante la cottura? Quale processo chimico è dunque necessario per la sua preparazione? E poi ancora, che cos’è la cleptopredazione e quali nuovi scenari apre sull’attuale conoscenza scientifica nel campo della predazione? E il monossido di carbonio, che cos’è esattamente?

In questa puntata di Memex “Galileo”, il chimico Dario Bressanini – con un esperimento di “Scienza in cucina” - ci spiega tutto sulla “ricetta scientifica” della carbonara, mentre il Direttore di ricerca presso l’Istituto per l’ambiente marino costiero, Fabio Badalamenti, ci porta sulle tracce di un nuovo meccanismo di predazione. Il viaggio nella Scienza continua con l’esperimento di Valerio Rossi Albertini: ci mostra che cos’è il monossido di carbonio e ci dimostra perché è così pericoloso.

Un altro ospite in studio è Fabrizio Antonioli, ricercatore dell’ENEA, che ci parla di modellistica climatica e innalzamento dei mari. Scopriamo poi le meraviglie dell’Etna e della faglia della Pernicana con il vulcanologo Marco Neri, impegnato a raccontarci il fascino dell’Etna “che si muove”.

Infine, un salto tecnologico nel passato con la rubrica di Vittorio Marchis, docente al Politecnico di Torino, e il suo “frigorifero del tempo”, per scoprire come si è trasformata negli anni – in campo scientifico – l’azione del “misurare”.

 

Per rivedere tutte le puntata di Galileo clicca qui

Vedi le altre puntate

Estratti

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo