Memex: Galileo (pt.15)

Come si definisce la capacità di portare in orbita sonde, strumenti, satelliti o astronauti utilizzando navicelle, capsule e lanciatori (ovvero, razzi)? Si chiama “accesso allo Spazio” e in questa puntata di Memex “Galileo”, a parlarne in studio con Valerio Rossi Albertini è il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, che ci racconta il sistema “VEGA” soffermandosi sul ruolo centrale portato avanti dall’Italia nell’ambito di questo fondamentale campo della ricerca scientifica.

Quale meraviglia botanica racconta un Ficus macrophylla? Ce la svela il Curatore del Giardino Botanico di Palermo, Manlio Speciale. A rivelare un’altra meraviglia scientifica proveniente dall’universo della Natura è l’entomologo Valerio Mazzoni – ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) - nella sua rubrica dedicata alla “confusione sessuale vibrazionale”, l’innovativa tecnologia - firmata proprio dalla FEM - necessaria per svelare i misteriosi segnali di comunicazione tra gli insetti.

In studio anche un altro protagonista della Scienza, il ricercatore dell’Enea Saverio De Vito, che ci illustra lo smog tracker “MONICA”, un dispositivo portatile la cui sigla significa “MONItoraggio Cooperativo della Qualità dell’aria”. Infine il “frigorifero del tempo” del Professore Vittorio Marchis: oggi ci fa scoprire - viaggiando dal sughero al salvagente - la storia del verbo “galleggiare”.

Vedi le altre puntate