Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.2)

 

In questa puntata Amedeo Balbi, astrofisico e docente all’Università di Tor Vergata di Roma, ci racconta la relatività e i viaggi a velocità maggiore della luce, mentre Christian Salvatore - ricercatore all’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare - ci spiega l’intelligenza artificiale applicata all’universo della medicina. Scopriamo poi il mito del Big Bang, e ci chiediamo se esistono delle prove della sua esistenza, grazie all’esperimento condotto da Valerio Rossi Albertini.

Ma ci chiediamo anche come funzionano i robot che si ricaricano con energia solare o moto ondoso e a spiegarcelo è Riccardo Costanzi del Centro Enrico Piaggio di Pisa. E i pannelli fotovoltaici di terza generazione? Qual è il futuro dell’energia solare? A parlarcene, soffermandosi in modo particolare sullo sviluppo e sull’avanguardia della tecnologia fotovoltaica, è Aldo di Carlo, Direttore di CHOSE dell’Università di Roma 2.

Infine, nella rubrica condotta da Vittorio Marchis, docente al Politecnico di Torino, il “frigorifero del Tempo” dedicato alla storia dell’evoluzione tecnologica degli oggetti ci porta sulle tracce scientifiche del verbo “macinare”, dall’antichità ai giorni nostri, svelando che cosa si nasconde dietro a una pietra lavica e a un frullino.

 

Vedi le altre puntate

Estratti

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo