Memex: Galileo (pt.3)

In questa puntata andiamo alla scoperta della Scienza in cucina grazie al chimico Dario Bressanini che ci racconta – dagli spazi dell’Istituto Superiore G. Falcone di Gallarate - la scienza della carne, partendo da una bistecca: che cosa contiene e perché si trasforma in calore?

Irene Bonadies, ricercatrice dell’Istituto per i polimeri compositi e biomateriali del Cnr di Napoli, ci illustra i segreti dei tessuti di rigenerazione tissutale con rilascio di farmaci.

Il viaggio continua con l’esperimento di Valerio Rossi Albertini, tra Aristotele, Newton e Einstein, alla scoperta delle onde gravitazionali.

Che cosa sono, poi, i robot emotivi? Lorenzo Cominelli del Centro Enrico Piaggio di Pisa ci racconta Face - il robot umanoide pensato per dialogare in modo empatico e non verbale con gli esseri umani - a partire dal suo volto, dotato di 32 micromotori che simulano i muscoli facciali dell’uomo. Insieme a Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA, scopriamo i "microscopi climatici” contro il global warming.

Nella rubrica condotta da Vittorio Marchis, docente al Politecnico di Torino, il “frigorifero del Tempo” consacrato alla storia dell’evoluzione degli oggetti, analizziamo come si è sviluppata – dal punto di vista tecnologico – l’azione del “tagliare”.

Infine, Valerio Rossi Albertini ci porta sulle tracce dell’origine della luna, per scoprire le teorie e i misteri che ruotano intorno al suo sorprendente fascino.

Per rivedere le puntate di Galileo clicca qui