Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Galileo (pt.58)

 

Conoscete l’etimologia del lemma “inquinamento”? E per le Scienze ambientali, sapete a che cosa corrisponde esattamente il termine “inquinamento”?

Che cosa sono i radicali liberi? E qual è la loro caratteristica?

Oggi Valerio Rossi Albertini ci spiega da che cosa deriva la parola “inquinamento” – questo grande nemico degli ecosistemi - soffermandosi in modo particolare sull’inquinamento che uccide.

Ci illustra poi i radicali liberi - questi “frammenti di molecole” - la loro carica e il loro tipo di reattività.

Ospiti in studio Gianni Profeta dell’Università degli Studi dell'Aquila, con cui parliamo di simulazioni della Fisica Computazionale e di materia in condizioni estreme, e Giulio Di Toro - ricercatore INGV di Roma e Professore di Geologia dell’Università di Padova - che ci illustra la macchina che simula i terremoti che generano Tsunami: “il più potente simulatore di terremoti al mondo”.

Concludiamo la puntata con una storia ricca di fascino scientifico per scoprire dove vanno a finire i satelliti quando rientrano sulla Terra. È un luogo preciso, si trova nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico e ospita centinaia di relitti di navicelle spaziali: a raccontarci tutto su questo “cimitero del mare” è Valerio Rossi Albertini.

Vedi le altre puntate

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo