Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Paolo Pani. Le onde gravitazionali

 

DarkGRA (dove Dark si riferisce all'invisibilità dei buchi neri e delle stelle di neutroni che solo le onde gravitazionali permettono di studiare e GRA sta sia per gravità sia per GRA romano) è un progetto di ricerca a cavallo fra la fisica teorica e l'astrofisica.

Le onde gravitazionali sono "increspature" dello spaziotempo che si propagano alla velocità della luce come le onde sonore prodotte da uno strumento musicale: andandole ad analizzare si può capire la nota che lo strumento emette e quindi le sue proprietà. Allo stesso modo, tramite lo studio delle onde gravitazionali emesse da buchi neri e stelle di neutroni è possibile risalire alle loro proprietà e si può capire se i modelli teorici formulati finora sono corretti oppure vanno migliorati.

DarkGRA vuole capire se la teoria della relatività generale di Einstein è corretta anche nelle condizioni estreme che producono le onde gravitazionali, cosa succede nelle immediate vicinanze di un buco nero e dentro di esso e se esistono altri oggetti estremi tipo buchi neri e stelle di neutroni che non sono stati ancora scoperti. 

Vedi le altre puntate

Estratti

Paolo Pani. Le onde gravitazionali

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo