Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Parasiliti Collazzo. Quando il motore elettrico serve per volare

 

L’elettrificazione delle funzioni di bordo permette un’importante riduzione del peso degli aerei, una riduzione della manutenzione e dei costi di gestione. In questo ambito sono necessari motori elettrici che possano garantire un’elevata affidabilità in modo da essere utilizzati a bordo degli aerei per le funzionalità critiche e in futuro come propulsori di aerei o droni per trasporto passeggeri.

La ricerca mira a realizzare l’attuazione elettrica dei pannelli Flap, superfici di volo che vengono estratte dalle ali nelle delicate fasi di decollo e atterraggio. Oggi il sistema è idraulico e composto da un serbatoio dell’olio e tubi e pistoni idraulici che attraversano le ali e richiedono ispezioni periodiche per verificare le tenute. La soluzione progettata è costituita da uno speciale motore elettrico “multifase” molto compatto e più leggero che è in grado di azionare il pannello anche in seguito a guasti negli avvolgimenti del motore o nell’elettronica di comando.

Un dimostratore che simula l’attuazione del pannello flap e il sistema è stato visionato dalle principale case costruttrici di aerei. Il know-how acquisito servirà anche per progettare motori elettrici per le eliche degli elicotteri e la propulsione degli aerei.

Vedi le altre puntate

Estratti

Parasiliti Collazzo. Quando il motore elettrico serve per volare

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo