Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Balene

Le balene, i più grandi mammiferi esistenti sul pianeta e da milioni di anni abitatori degli oceani, rischiano oggi di estinguersi a causa dell’uomo. Cosa si sta facendo per garantirne la sopravvivenza? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano, sull’influenza aviaria, mentre il dott. Giorgio Di Bernardo, giornalista aerospaziale, ci parlerà del quarto satellite della serie Unisat che a giugno 2006 partirà dalla base di Baikonur in Kazakistan.
Per “Malattie rare” andrà in onda il filmato “Sindrome di Poland”. Explora ci porterà all’ospedale Gaslini di Genova alla scoperta di questa malattia genetica caratterizzata da anomalie unilaterali che interessano i muscoli del torace e dell’arto superiore. La sindrome deve il suo nome al dott. Alfred Poland che nel 1841 rilevò questa malformazione su un cadavere sul quale si stava apprestando a compiere l'autopsia.
Per la rubrica “MIUR informa” “Accordo Emirati Arabi-Pakistan-Qatar”. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha concluso recentemente con i responsabili governativi degli Emirati Arabi Uniti, del Pakistan e del Qatar, alcuni importanti accordi di cooperazione nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, attraverso la realizzazione di progetti comuni da parte di università, centri di ricerca e istituzioni private. L'obiettivo è anche quello di favorire il dialogo interculturale e interreligioso per promuovere la stabilità e la pacifica convivenza dei popoli.
Per “Istituti di ricerca” “Progetto Virgo”. Un filmato ripercorrerà la storia del progetto Virgo, una collaborazione tra gruppi di ricerca italiani e francesi per la realizzazione di un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali.
Per “Il mondo degli animali” il documentario “Veleno”. Il veleno appartiene da sempre ai nostri incubi e al nostro immaginario. Viaggio alla scoperta del funzionamento dell’arma naturale più antica che esista.
Per “Dizionario” il prof. Luciano Mecacci, prorettore dell’Università degli Studi di Firenze, ci parlerà della “Memoria”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Forme di vita”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo