Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Cervello, gli stati della coscienza. Stasera a Memex, con Giampiero Leanza e Stefano Canali

 Cervello, gli stati della coscienza. Stasera a Memex, con Giampiero Leanza e Stefano Canali

Ricordi, sensazioni, emozioni, si concretizzano nell’attimo in cui noi poniamo l’attenzione sulla consapevolezza di trovarci in un determinato posto e in un determinato momento. Ma come ci riusciamo? In una parola, perché siamo “coscienti”? E cosa accade al cervello quando supera la soglia critica del sonno e della veglia? In questa puntata di MEMEXGiampiero Leanza, professore di neurofisiologia è membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste, ci racconta cosa sappiamo e soprattutto cosa non sappiamo dei meccanismi che stanno alla base della coscienza e insieme all’ospite Stefano Canali, docente di Storia della scienza a Trieste, approfondisce gli aspetti filosofici degli studi scientifici. 

Il filmato di approfondimento è invece dedicato ad uno dei centri più avanzati in Italia di studi della fisiologia del sonno. Perché trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, ma non è ancora chiaro quale sia la funzione neurofisiologica del sonno e dei sogni. Paolo Maria Rossini, primario di neurologia del Policlinico Gemelli di Roma, ci parla delle ultime ricerche nel campo della medicina del sonno.

MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti,alle 21 su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre e 806 di Sky). MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default

Tags

Condividi questo articolo