DNA - RNA

In tutti gli esseri viventi sono presenti due molecole che ne determinano l’esistenza: il DNA e l’RNA. Lo studio di queste due molecole è alla base di ogni conoscenza sulla vita e sul suo evolversi. Per la specie umana, in particolare, il “Progetto Genoma Umano”, completato nel 2000, ha fornito per la prima volta l’elenco delle sequenze chimiche che lo formano. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Michele Zilla, direttore generale del COBAT, il Consorzio Obbligatorio batterie esauste, sull’Eco Management and Audit Scheme (EMAS), una certificazione europea sulla raccolta di batterie esauste, mentre il dott. Giovanni Anzidei, giornalista scientifico e vicepresidente dell’Unione giornalisti scientifici italiani (UGIS), ci parlerà della divulgazione scientifica, e della formazione e crescita professionale in questo settore.
Per “NASA & science” andrà in onda il filmato “PSA”. Il PSA, l’Assistente personale satellitare, è uno dei robot destinati alle esplorazioni spaziali, in fase di messa a punto alla NASA. Sarà in grado di comunicare sia con gli equipaggi in missione nello spazio, sia con il personale a terra. Può sentire, vedere e fare cose che le persone non sono in grado di fare. Ma molti sono gli impieghi pensati per questo robot, anche quotidiani. Un giorno, infatti, potrà occuparsi di sicurezza, videosorveglianza e, perché no? Di “intrattenimento”.
Per “Bioarchitettura” “Un mondo sostenibile”. “La casa che respira”: garantisce un continuo scambio di aria tra interno ed esterno, assicurando, al contempo, protezione dagli agenti climatici esterni. È solo un esempio di bioarchitettura, la branca della scienza delle costruzioni che rimette al centro l’uomo e l’ambiente, facendo suo il concetto di “sviluppo sostenibile”. Gli edifici, inoltre, vengono “inseriti” in un contesto, non prescindendo dalla storia e dalla cultura del sito in cui vengono costruiti. I concetti guida sono: risparmio energetico, impiego di materiali riciclabili, buon uso del suolo e delle risorse.
Per la rubrica “MIUR informa” “Scuola e servizi”. La formazione come primo passo verso la realizzazione e gestione di siti web scolastici per creare e offrire servizi di qualità per famiglie e studenti e per tutti gli attori del mondo della scuola. È l’obiettivo del progetto “Scuola e servizi”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il risultato sarà un portale unificato per tutte le scuole d’Italia, costituito da un “sito di accoglienza” e da singoli siti degli istituti che aderiranno all’iniziativa.
Per “Il nostro pianeta” il servizio “Mari e oceani”. Per secoli l’uomo ha sfruttato i mari e gli oceani in modo da non intaccare il delicato equilibrio di queste fondamentali risorse. Oggi, la ricerca scientifica ha messo in luce come le masse d’acqua siano in realtà in grave pericolo. Pericolo che scaturisce da cause di origine umana. I cambiamenti climatici provocati dalle emissioni di anidride carbonica, gli scarichi, la pesca industriale e il trasporto di sostanze pericolose, solo per citarne alcune, stanno infatti mettendo a dura prova il delicato ecosistema di mari e oceani. E gli esperti denunciano la poca attenzione della politica nei confronti di questo problema.
Per “Il mondo degli animali” verrà trasmesso il documentario “Savana”. Serengheti, in lingua Masai, significa “pianura sconfinata”. È su questo altipiano dell’Africa orientale che si trova uno dei parchi nazionali più importanti ed estesi del mondo: la sua superificie occupa circa 25 mila chilometri quadrati. La vita, le abitudini, la lotta per la sopravvivenza di giraffe, gnu, zebre e leoni. Le raffinate tecniche di attacco dei predatori, cui corrispondono altrettanto raffinate tecniche di difesa delle prede. E ancora, le differenze nell’alimentazione di ogni specie, fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio in questo delicato ecosistema.
Per “Dizionario” il dott. Marcello Bracale, bioingegnere, ci parlerà di “Valutazione”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Numeri della Terra”.