Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Einstein aveva ragione. E ora capiamo perché! Giovedì 18 febbraio in diretta streaming su Rai Scuola

 Einstein aveva ragione. E ora capiamo perché! Giovedì 18 febbraio in diretta streaming su Rai Scuola

All’indomani dello storico annuncio che ha comunicato al mondo la scoperta delle onde gravitazionali da parte delle collaborazioni internazionali LIGO e Virgo, Rai Cultura trasmette in diretta streaming giovedì 18 febbraio alle 21.00 la conferenza pubblica “Einstein aveva ragione. Di che cosa parliamo quando parliamo di onde gravitazionali: il racconto di una scoperta”, organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Fondazione Musica per Roma all’Auditorium parco della Musica.

La conferenza sarà raggiungibile all’indirizzo www.cultura.rai.it/live e riproposta anche su Rai Scuola mercoledì 24 febbraio alle 21.35 (canali 146 del DT e 806 di Sky, e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx).

L’evento, moderato dal giornalista scientifico Marco Cattaneo, prevede l'intervento dei principali protagonisti della ricerca e la proiezione di filmati. Le inedite e scenografiche animazioni sulle onde gravitazionali e i filmati sui grandi interferometri Virgo, in Italia (coordinato dall’INFN e dal francese CNRS), e LIGO, negli Stati Uniti, consentiranno al pubblico di visualizzare lo straordinario potenziale dell’astronomia gravitazionale e l’altissimo livello tecnologico dei nuovi strumenti per l’esplorazione del cosmo profondo.

Durante il dialogo con gli scienziati sarà dato spazio alle straordinarie prospettive di scoperta del prossimo futuro. I recenti risultati aprono, infatti, una nuova finestra sull’universo, consentendoci di indagare a fondo sulla sua struttura, sulla sua origine e la sua evoluzione.

Tags

Condividi questo articolo