Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

I colori del cosmo

Esplorare il cosmo significa viaggiare nello spazio e nel tempo con ogni mezzo utile a fornirci informazioni. Tali strumenti comprendono l’intero spettro elettromagnetico, anche le radiazioni che ne occupano gli estremi, dai raggi gamma alle onde radio. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discute in studio con i suoi ospiti.

Per la rubrica “Magazine” intervista al dott. Marcello Coradini, coordinatore delle missioni nel Sistema Solare dell’ESA, sulla sonda europea Smart 1, in orbita attorno alla Luna, che ha portato a termine con successo una serie di test su nuove tecnologie spaziali che aprono la via alle future missioni interplanetarie. Giorgio Rivieccio, direttore della rivista scientifica “Newton”, ci parlerà invece di una nuova mappa dei venti nel bacino del Mediterraneo, realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), utilizzabile per realizzare impianti eolici in mare.
Per “Il nostro pianeta” verrà trasmesso il servizio “State of the World”. Secondo l'analisi tracciata nell’edizione 2005 del rapporto redatto ogni anno dal World Watch Institute (WWI) che ha come argomento principale la sicurezza, la popolazione del pianeta deve affrontare sei grandi problemi: il petrolio e i conflitti per il suo controllo, l’acqua, il cibo, le armi, la crescita demografica, le malattie.
Per “MIUR informa”, un filmato sulla cerimonia d'apertura del secondo anno di corso del “Dottorato internazionale in Agrobiodiversità” istituito presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Per “Festival della Scienza” andrà in onda “Scienza, oncologia e mito”. La stazione può diventare luogo di incontro anche per la scienza? Il filosofo della scienza Giulio Giorello ed il prof. Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, prima di partire per Genova per partecipare alla terza edizione del Festival della Scienza, nell’“Angolo della Scienza” della stazione di Milano hanno illustrato ai viaggiatori frettolosi ma attenti i grandi temi della scienza di ieri e di oggi.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Energie pulite”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo