I luoghi del lavoro contadino

I LUOGHI DEL LAVORO CONTADINO - “Ecomusei”
Buscemi, un paese a 800 metri sul livello del mare e radici storiche che affondano nella protostoria. Con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Bucchelli” di Buscemi, Explora ci accompagna nella visita dei principali luoghi di questo paese trasformato in museo. Un itinerario etno-antropologico unico ed emozionante, uno specchio che come d’incanto ci restituisce immagini che altrimenti rischierebbero di essere cancellate dal tempo

Le Macchine Molecolari - “Telecamere nella Scuola”
Le telecamere di ExploraScuola sono entrate nelle classi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Odone Belluzzi” di Bologna. Lezione di chimica. Il professore Vincenzo Balzani, docente di Fotochimica all'Università di Bologna, ci porta alla scoperta delle “macchine molecolari”.
Robocopter - “M.I.T”
Un elicottero radiocomandato svincolato dalla dipendenza di un pilota esterno alla cui progettazione sta lavorando il professor Feron del dipartimento di Aeronautica e Astronautica del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (Boston).
Le Costellazioni di Dicembre - “Alla Scoperta del Cielo”
Cade nel mese di dicembre il solstizio d’inverno ovvero la notte più lunga dell’anno. Il cielo di questo mese è notoriamente associato alla comparsa della stella cometa. C’è stata davvero questa stella nel cielo della notte di Natale? In studio l’astronomo Franco Pacini e il fisico Lara Albanese ci parlano delle più famose testimonianze storiche legate all’apparizione di questa cometa.