L’Italia al tempo dei dinosauri. A Memex, la scienza raccontata dai protagonisti. Ore 21, Rai Scuola

I dinosauri. Tutti li conosciamo, tutti sappiamo cosa sono stati, ma a cosa serve studiarli? Ed a cosa serve studiare gli atri fossili. Quali insegnamenti possono darci ed a quali progressi scientifici possono condurci? Il geologo Marco Avanzini ci aiuterà a rispondere a queste e ad altre domande nella puntata di Memex in onda il 25 novembre alle 21.

Nella stessa puntata il professor Umberto Nicosia, docente di Paleontologia all’Università La Sapienza di Roma ci spiega poi l’importanza del ritrovamento di orme di dinosauri in alcune regioni del nostro Paese. La presenza di questi animali risale a 70 milioni di anni fa e smentisce la tesi secondo la quale, a quell’epoca, il nostro Paese fosse completamente coperto dall’acqua.

L’intervista di Nicosia si inserisce in una puntata di Memex dedicata alla geologia e ai fossili, che a loro volta ci forniscono informazioni essenziali sui cambiamenti che il pianeta ha affrontato nel corso del tempo. Una fonte insostituibile di notizie sul passato del nostro pianeta.

Memex: la scienza raccontata dai protagonisti. Dal lunedì al giovedì, e il venerdì in replica integrale, alle ore 21 su Rai Scuola, canale 146 del digitale terrestre.

Tutte le puntate di Memex possono essere riviste sul sito di Rai Scuola.