L`onda di Einstein: Memex dedica 4 puntate ed un documentario al grande fisico e alla sua scoperta

Ancora una settimana dedicata ad Albert Einstein, a due mesi dallo storico annuncio che ha dimostrato l’esistenza  delle onde gravitazionali, annuncio avvenuto esattamente cento anni dopo che il fisico tedesco aveva per la prima volta formulato la sua rivoluzionaria teoria.

Memex, il programma scientifico di Rai Scuola dedica ad Einstein un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 11 a giovedì 14 aprile. A condurre sarà l’astrofisica dell’Inaf, Silvia Piranomonte.

La puntata di lunedì 11  sarà dedicata al racconto del percorso che ha portato il giovane Einstein, impiegato presso l’ufficio brevetti di Berna, a formulare a soli 26 anni la prima parte delle sue formidabili teorie: la cosiddetta Relatività ristretta. Ospite in studio, Giulio Peruzzi, storico della fisica all’Università di Padova, mentre l’astrofisico Luca Ciotti, dal Museo della Specola diBologna, racconta le dispute e i problemi irrisolti in campo astronomico prima dell’avvento di Einstein.

Nelle puntate successive il filosofo Mauro Dorato spiegherà come le teorie del fisico hanno non solo cambiato le nostre conoscenze, ma hanno anche avuto importanti ricadute tecnologiche.

Il mini ciclo si concluderà giovedì 14 aprile, con il giornalista scientifico Pietro Greco che  parlerà delle onde gravitazionali.

In tema di onde gravitazionali riproponiamo qui il documetarioMemex doc, andata in onda giovedì scorso, che ha ospitato alcuni tra i protagonisti di questa storica scoperta: i fisici Fulvio Ricci e Giovanni Losurdo, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che lavorano presso lo European Gravitational Observatory di Pisa e che hanno entrambi partecipato al progetto internazionale LigoVirgo, che ha permesso di captare le onde.

Insieme a loro, a spiegare nel documentario come fosse stato possibile captare un segnale così debole, generato in un luogo remoto dell’universo, avevano partecipato la stessa Silvia Piranomonte, insieme al collega dell’Inaf Enzo Brocato, al divulgatore Amedeo Balbi e al giornalista scientifico Marco Cattaneo.

Memex  - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Memex è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx.Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default