Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: Alimentazione, sindrome occidentale

La specie umana si è evoluta per sopravvivere ai momenti di carestia, ma oggi che di cibo ne abbiamo in sovrabbondanza ci troviamo di fronte a un problema opposto: l’obesità, una vera e propria epidemia. Ma perché il grasso in eccesso fa male? Ce lo spiega in questa puntata di Memex Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

L’eccesso di peso è solo uno dei fattori di rischio che sta alla base della sindrome metabolica, un situazione clinica che sta alla base di molte malattie degenerative e cardiovascolari. La Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in collaborazione con l’Istituto Tumori, sta portando avanti un progetto di ricerca all’avanguardia per studiare meglio questa sindrome, come ci spiega il cardiologo Roberto Meazza. Ospite in studio lo chef Gianluca Scolastra, per fornire consigli su una cucina salutare all’insegna della dieta mediterranea.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo