Memex - La scienza raccontata dai protagonisti: La radioastronomia

La RADIOASTRONOMIA è il tema al centro della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduttore in studio, il professore Nicolò d’Amico, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF.

L’uomo ha sempre osservato il cielo, e lo ha fatto prima con gli occhi poi con strumenti ottici che potenziavano la sua vista. Ma a lungo l’uomo ha potuto vedere solo quello che esiste nella cosiddetta “banda del visibile”: la radiazione elettromagnetica percepibile dall’occhio umano.

Eppure nel cosmo esistono una serie di fenomeni che irradiano energia su frequenze diverse da quelle visibile; con i giusti apparecchi è possibile descriverne le caratteristiche e studiarne le evoluzioni. È quello che fa la Radioastronomia, una scienza capace di indagare l’invisibile agli occhi.

Attraverso grandi radiotelescopi la radioastronomia punta il suo sguardo verso l’universo profondo per studiare pulsar, nebulose e galassie remote. Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Nicolò d’Amico, in un percorso di quattro puntate, descrive i traguardi raggiunti da questa importante branca di ricerca astrofisica e incontra l’astrofisico Andrea Possenti e il cosmologo Stefano Borgani, presidente dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, per spiegare le principali applicazioni della radioastronomia.

Gli ospiti in studio nel corso della settimana sono:
• Andrea Possenti, astrofisico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), ospite nella puntata di martedì 29 marzo;
• Stefano Borgani, presidente dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, ospite nella puntata di giovedì 31 marzo.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default.