Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Metamorfosi

L’insieme delle trasformazioni che portano al cambiamento radicale di una forma vivente hanno da sempre affascinato scienziati e pensatori. I complessi adattamenti e le caratteristiche di alcune forme larvali sono ancor oggi poco conosciute. Ma come e perché avviene la metamorfosi in natura? E come questo fenomeno ha influenzato il pensiero? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista alla dott.ssa Roberta Cacciamani, dell'Ufficio Accessi, Attività di orientamento e tutorato e Diritto allo studio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulle preiscrizioni universitarie, mentre la dott.ssa Cristina Valsecchi, giornalista scientifica, ci parlerà della recente scoperta, a 3.300 metri di profondità sotto il Mar Mediterraneo, di un bacino d’acqua ad alto grado di salinità in cui sopravvive un particolare ecosistema.
Per “Malattie rare” andrà in onda il filmato “La sindrome X-fragile”. La sindrome da X-fragile è la più comune causa di ritardo mentale, dopo la trisomia 21. Per questa malattia rara non esiste una cura specifica. All’EBRI, l’istituto di ricerca sul cervello voluto dal premio Nobel Rita Levi Montalcini, i ricercatori stanno ponendo le basi per lo sviluppo di farmaci in grado di ridurre i sintomi della patologia. Di fondamentale importanza sono tutti gli interventi riabilitativi, sia fisici che comportamentali. Explora ha seguito l’attività di Nicola Pintus, noto quattrocentista a livello nazionale, che nel 2003 con il “Progetto Filippide”, ha coinvolto in una maratona al Polo Nord 12 soggetti disabili mentali, affetti da autismo, sindrome X-fragile, sclerosi tuberosa, sindrome di West.
Per “La nostra storia” “Piccola storia della carta”. Il prof. Franco Mariani, docente di Storia del Libro e della Stampa all’ISIA di Urbino, ci accompagnerà al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, ripercorrendo la storia di questo materiale dalla prima comparsa in Italia.
Per la rubrica “MIUR informa” “Secondo Rapporto europeo sull'Istruzione”. Il 23 febbraio 2006, a Bruxelles, è stato approvato dai Ministri dell''Istruzione dei Paesi dell''Unione Europea il secondo Rapporto congiunto del Consiglio e della Commissione che fa il punto sui progressi realizzati a livello comunitario e nazionale rispetto agli obiettivi comuni fissati nell'ambito della strategia di Lisbona.
Per “Dizionario” il dott. Fabio Speranza, geologo, ci parlerà del “Calcare”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Paleontologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo