Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Nautilus - Smart Cities, le città del futuro

Nel 2050 quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in città, in metropoli o in megalopoli come vengono definite le città con più di 10 milioni di abitanti.

La sfida, per il futuro, è quindi quella di creare città intelligenti, smart cities, adattabili ai sempre nuovi scenari, perché ideate secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Città che potranno restare competitive e sopravvivere alla popolazione che cresce e alle risorse che scarseggiano.  

A parlarci di queste città del futuro, che per fortuna già esistono in più parti del mondo, ci sarà Domenico  Laforenza, informatico, direttore dell’IIT -Istituto Informatica e Telematica del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche-, che è anche il responsabile del registro italiano per i nomi a dominio di Internet (cioè l’anagrafe dei domini internet sotto .it).

Con lui capiremo come sarà la giornata tipo di un abitante di una smart city del futuro e vedremo, in anteprima, il prototipo di una bicicletta intelligente che, oltre a portarci dove vorremo, ci permetterà anche di monitorare l’inquinamento dell’aria.

Faremo poi un giro del mondo, per vedere quali sono le smart cities attualmente esistenti e andremo a trovare i ricercatori del CNR di Pisa che stanno portando il futuro anche da noi in Italia.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo