Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Stati della materia

In base alle sue proprietà meccaniche, alla materia vengono solitamente assegnati tre stati: solido, liquido e gassoso. Per la scienza moderna questa semplice classificazione è tuttavia superata. Quali e quanti sono oggi i possibili stati della materia? Luciano Onder ne parla con i suoi ospiti.

Per “Magazine”, un’intervista al prof. Nicolò D’Amico, docente di Astrofisica presso l’Università di Cagliari, sul Premio Cartesio 2005, il massimo riconoscimento europeo per la ricerca scientifica. Inoltre, Nicola Nosengo, giornalista scientifico della rivista on line “Galileo”, parlerà dei monitoraggi della fenditura della crosta terrestre che si è aperta, in seguito ad un terremoto, a nordest di Addis Abeba.
Nella rubrica “Archeologia”, si parlerà de “I segreti della grande piramide”. Molti sono i misteri irrisolti che riguardano la piramide di Cheope dell’altopiano di Giza. Come fu costruita? A che cosa serviva esattamente? Un piccolo robot remotato ha recentemente fornito un altro importante tassello alla composizione di un puzzle che sembra infinito.
Per “MIUR informa”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove un concorso in occasione del VI ciclo di spettacoli classici nei teatri antichi della Sicilia, organizzato dal “Teatro dei due mari” e riservato agli studenti degli istituti superiori dell'Unione Europea.
In “Incontri”, un’intervista alla giovane ricercatrice Alessia Cariani. Laureata in Scienze Ambientali e Oceanografia all’Università di Bologna, ha vinto la seconda edizione del premio nazionale “Giulio Natta” per le tesi scientifiche orientate allo sviluppo di idee innovative e brevettabili. Per “Dizionario”, l’informatico Gino Roncaglia parlerà del Firewall.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla scienza “Archeologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo