Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Superconduttori

La superconduttività è un fenomeno noto fin dai primi del Novecento, ma solo negli ultimi anni sta assumendo una grande importanza a causa dei recenti progressi teorici. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine”, verrà intervistato il prof. Francesco Petretti, docente di Gestione delle Risorse Animali all’Università degli Studi di Camerino, sul calamaro gigante catturato e fotografato a settembre 2005 nelle acque del Pacifico a novecento metri di profondità. Mentre la dott.ssa Elisabetta Durante, giornalista scientifica del “Sole 24 Ore”, ci parlerà dell’Anno Internazionale della Fisica proclamato dall’Unesco, ufficialmente concluso il 1 dicembre 2005 con un’importante manifestazione.
Per “Documentari” “La ricerca sulle materie plastiche”. Gli studi di Giulio Natta, lo scienziato che negli anni Cinquanta inventò il polipropilene, una materia plastica che ha aperto una nuova era in molti settori, e che valse a Natta il Premio Nobel per la Chimica.
Per “MIUR informa” andrà in onda “Polo sulle biotecnologie – Renato Dulbecco”. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, è intervenuto all'inaugurazione a Milano del nuovo polo di ricerca sulle biotecnologie “Renato Dulbecco”, una struttura d''avanguardia che apre nuove opportunità scientifiche e industriali nel settore medico, biotecnologico e farmaceutico.

Per “Dizionario” il dermatologo prof. Torello Lotti, ci parlerà della cheratosi attinica.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Foreste nel mondo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo